Home > Jiango in RCA > Sostegno scolastico

Intervento di sostegno economico per i bambini della scuola di Zegontà – Repubblica Centrafricana

Nell’ambito del nostro progetto delle scuole di villaggio prosegue la campagna di sostegno scolastico per i bambini della scuola del villaggio di Zegonta’. Il sostegno, che consiste nel versamento di una quota annuale di 60€, darà la possibilità ad un bambino del villaggio di poter frequentare la scuola e ad avere il materiale scolastico che gli occorre.

DCF 1.0
Sostenere questo progetto è molto importante per i bambini dell’ RCA. In questo Paese, infatti, la scuola non è un bene di cui tutti possono e devono disporre. Le scuole statali sono spesso fatiscenti e gli insegnanti non vengono pagati, di conseguenza le scuole non funzionano, a volte per interi anni scolastici.

Per i bambini centrafricani andare a scuola rappresenta la possibilità di avere un futuro migliore, diventa il loro sogno, quindi diventa importante garantire una continuità di almeno 6 anni che possa permettere al bambino di concludere il ciclo di scuola primaria. I missionari cercano di far fronte a questa situazione sostenendo i progetti di costruzione delle scuole di villaggio, ma una volta che la struttura è pronta bisogna pagare gli insegnati e comprare il materiale scolastico per i bambini e le famiglie, nonostante siano desiderose che i propri figli ricevano una istruzione, non possono farsi carico di una spesa, che per il loro tenore di vita, risulta essere troppo ingente.

Jiango Be Africa attraverso il progetto “costruiamo la scuola del villaggio Zegontà” si sta impegnando affinché al più presto questi bambini abbiano una scuola dove poter studiare ma abbiano, allo stesso tempo, la possibilità di studiare! I bambini della scuola di Zegontà sono 120; Jiango Be Africa è fiduciosa che tutti, grazie al vostro contributo, possano presto realizzare il loro sogno!

La mia più grande ambizione è che ogni bambino in Africa vada a scuola perché l’istruzione è la porta d’ingresso alla libertà, alla democrazia e allo sviluppo.” (Nelson Mandela)

Se sei interessato a contribuire al progetto di sostegno scolastico, contattaci!