Associazione Jiango Be Africa
“..mettere il cuore in Africa”, ovvero “Jiango be Africa” in lingua sango, la lingua della Repubblica Centrafricana, da questo siamo partiti per la costituzione della nostra associazione…perchè Jiango be Africa è stata pensata e realizzata da chi il cuore ha lasciato lì davvero, dopo esperienze in terra africana che ci hanno permesso di conoscere e sperimentare per un breve periodo la vita in un paese così lontano e diverso dal nostro.
Entrare in relazione con le persone, ma anche conoscere una storia, una cultura che a scuola non raccontano…vedere che l’Africa non è solo come ce la descrivono in televisione, povera….ma è ricca di tradizioni e valori che nella nostra società si sono dimenticati da tempo. In Africa c’è poco di quello che c’è qui… c’è l’AIDS, la malaria, c’è l’analfabetismo che interessa una percentuale consistente della popolazione, c’è la siccità.. eppure il cuore undici persone ce l’hanno lasciato per davvero e questo cuore batte ancora.
Jiango be Africa nasce per far sì che questo cuore non cessi di battere, ma contagi anche quello degli altri.
Jiango be Africa nasce credendo nel rispetto e nella valorizzazione della dignità umana come diritto di ogni singolo individuo, a prescindere dal credo religioso, dall’appartenenza sociale e dal pensiero politico.
Jiango be Africa nasce con la convinzione che operare per lo sviluppo delle popolazioni del sud del mondo sia un nostro dovere.
Noi speriamo che attraverso la nostra associazione riuscirete a conoscere, amare e sostenere la cultura africana affinché anche voi un giorno possiate “Jiango be Africa”.
I volontari