Home > Jiango in RCA > Progetto agricolo “TUMBA NZARA”

Interventi di microcredito a favore di gruppi agricoli nei villaggi della Regione di Nana Mambere – Repubblica Centrafricana

L’agricoltura in Repubblica Centrafricana soffre ancora oggi di una grave arretratezza. Nei villaggi non esistono veri strumento di lavoro per la terra, le sementi sono scarse e la produzione agricola spesso non è nemmeno in grado di garantire la sussistenza per i contadini e le loro famiglie.

Con questo progetto Jiango be Africa intende sostenere quei contadini che hanno deciso di riunirsi in gruppo per lavorare insieme la terra nei villaggi della regione di Nana Mambere a nord-ovest del paese, dov’è presente la missione Betharramiti di Padre Beniamino.sacco

Un primo fondamentale aspetto del progetto è di tipo educativo, ovvero responsabilizzare i contadini che decidono di entrare a far parte del progetto anticipando loro le sementi per la semina, con la promessa che conserveranno una parte del raccolto per garantire la semina dell’anno successivo e che col tempo restituiranno l’intero credito di sementi concesso. Sono i contadini stessi a proporsi come gruppo agricolo ed ad aderire al progetto, spesso resisi conto che il solo fatto di lavorare in gruppo offre molti vantaggi.

Nel 2007 sono stati sostenuti 7 gruppi per un totale di 119 contadini (in gran parte donne) nella produzione delle arachidi, un prodotto molto impiegato nella cucina africana. Il raccolto ha già presentato risultati decisamente incoraggianti in termini di produzione e produttività.

Per l’anno 2008 verrà concesso ai gruppi più attivi un ulteriore credito per la semina dell’igname, un patata dolce molto nutriente. Sono inoltre già 10 i nuovi gruppi pronti ad aderire al progetto.

I gruppi andranno a coordinarsi attraverso un consorzio di mutuo sostegno al fine di garantire l’accesso ai mercati per la vendita del raccolto e lo sviluppo dell’agricoltura rurale nei villaggi della regione.
Nella sede del consorzio, a Bouar, sarà realizzato un magazzino dove oltre a conservare le sementi e svilupparne delle nuove, verranno venduti e trasformati i prodotti agricoli.

Puoi aderire anche tu al progetto coprendo l’acquisto delle sementi per un contadino/gruppo o con una donazione libera.

Contattaci!